Descrizione
La norma europea stabilisce infatti che le carte d’identità prive delle moderne caratteristiche di sicurezza — come la zona a lettura ottica (MRZ) prevista dallo standard ICAO 9303 — non potranno più essere accettate come documenti di riconoscimento per espatriare. Nel dettaglio, tutte le carte d’identità emesse su supporto cartaceo decadranno automaticamente il 3 agosto 2026 o alla loro naturale scadenza, se antecedente a tale data. Potranno essere utilizzate come documento di riconoscimento SOLO SUL TERRITORIO ITALIANO.
Per questo motivo, il Comune di Coazze invita i cittadini che possiedono ancora il vecchio documento a richiedere per tempo la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che andrà progressivamente a sostituire le versioni cartacee. La nuova CIE garantisce standard di sicurezza elevati e integra, oltre ai dati anagrafici, anche elementi biometrici e dispositivi anti-contraffazione.
È possibile richiedere la nuova carta già da ora, senza attendere la scadenza del documento attuale. Per farlo, è sufficiente prenotare un appuntamento tramite “Sportello on line del comune” selezionando “Prenota attività/appuntamento”. La procedura è semplice, ma si raccomanda ai cittadini di non attendere l’ultimo momento, così da evitare sovraccarichi degli uffici nei mesi immediatamente precedenti alla scadenza.
A cura di
Personale
Ulteriori Informazioni
Pubblicato da 3300
Ultimo aggiornamento
30/06/2025 08:44